Uscirà ufficialmente il 13 ottobre il romanzo Warlock, scritto da Oakley Hall e pubblicato da Sur nella collana BigSur.
Il romanzo è l'enorme affresco di Warlock, una cittadina mineraria del West dove passano tutte le figure classiche della Frontiera: sceriffi, marshal, pistoleri, cowboy, giocatori d'azzardo... Le loro storie e i loro intrecci sono alla base di questo grosso tomo, per la prima volta pubblicato in Italia (con la traduzione di Tommaso Pincio).
Warlock è stato pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1958, guadagnandosi con gli anni l'appellativo di «classico della letteratura di Frontiera». Il suo autore è uno dei grandi romanzieri americani, attivi nel giallo e nel poliziesco ma soprattutto nel western. E' morto nel 2008.
Da Warlock venne tratto il film omonimo del 1959, con Richard Widmark e Anthony Quinn.
Ecco la sinossi dal sito dell'editore:
Fine Ottocento, sudovest americano. Warlock è una cittadina mineraria di frontiera in rapida espansione; insieme ai commerci, fioriscono il gioco d’azzardo e la prostituzione, gli scioperi e le scorribande dei cowboy. Mentre l’anziano governatore, il generale Peach, si crogiola ancora nel ricordo delle guerre contro gli indiani e di un’epoca eroica ormai da tempo superata, i cittadini sono frustrati dall’impotenza della legge ufficiale e decidono di assoldare un marshal privato, Clay Blaisedell. Armato delle sue due pistole dal calcio dorato, Blaisedell dovrà fare i conti con il capo dei cowboy Abe McQuown, ma anche con il vicesceriffo Bud Gannon, uomo ligio alle regole e dotato di un diverso, più mite senso della giustizia. Sullo sfondo, vediamo scorrere le vicende di un’umanità turbolenta e imprevedibile: minatori in lotta per una vita migliore, spregiudicati proprietari di saloon, prostitute in cerca di una seconda occasione, uomini di legge alcolizzati, dottori dall’idealismo incrollabile. Pubblicato per la prima volta nel 1958 e finalista nello stesso anno al premio Pulitzer, Warlock è un classico del western «revisionista»: un romanzo epico e corale che, precorrendo Meridiano di sangue di Cormac McCarthy, esplora con originalità il mito fondativo della Frontiera americana.
------ Per gli amici di Catania, western e non: acquistate il volume alla Libreria indipendente Villaggio Maori, in via Anzalone 14! Straconsigliato!
Ciao, questo romanzo è già stato pubblicato in Italia. Uscì negli anni '80, credo nel 1982, per i tipi de La Frontiera Edizioni. Il titolo era lo stesso del film che ne fu tratto : Ultima notte a Warlock.
RispondiElimina