Il nuovo romanzo western di Joe Lansdale, Paradise Sky, è in uscita per Einaudi tra maggio e giugno 2016. Dopo La foresta, lo scrittore texano torna a scrivere di Frontiera in un lungo romanzo incentrato sulla figura realmente esistita di Nat Love.
Tra duelli e sparatorie, cowboy e indiani, Mark Twain e Cormac McCarthy, il capolavoro western di Joe R. Lansdale.
Willie è poco piú di un ragazzo quando è costretto a fuggire dalla piccola fattoria nel Texas dove è cresciuto, dopo essersi vendicato di un ricco proprietario terriero che ha ucciso suo padre. Nei suoi pellegrinaggi incontra l’uomo che gli salva la vita e gli insegna a cavalcare e sparare. Da lui eredita un nuovo nome: Nat Love. Soldato e pistolero, Nat sembra destinato alla gloria. La sua mira infallibile lo rende ricco e rispettato. Stringe amicizia con leggende del West come Wild Bill Hickok, e incontra la donna che ogni uomo sognerebbe di avere. Ma il passato torna a tormentarlo. Soprattutto, Nat è nero, e nell’America di fine Ottocento il colore della pelle è motivo sufficiente per pensare di poter privare un uomo della sua casa, dei suoi affetti, della libertà e anche della vita.
«Paradise Sky è un grande romanzo, destinato a diventare un classico della letteratura western. Lansdale ha scritto e pubblicato tantissimo, ma questo è probabilmente il suo libro migliore».
-- The Dallas Morning News
Joe R. Lansdale
Paradise Sky
Einaudi | Stile Libero Big
pag. 300 | 18,00 Euro
Nessun commento:
Posta un commento