mercoledì 29 marzo 2023

Una collana di libri sui Nativi Americani


Dal nostro amico Cristiano Sacco ci arriva questa segnalazione, dedicata alla realtà di una casa editrice impegnata nella diffusione della cultura e della storia dei popoli indigeni. Ecco cosa ci scrive Cristiano:

Animata dalle sue forti passioni per i Nativi Americani e per la letteratura, una donna straordinaria ha dato vita ad una nuova casa editrice che pubblica libri di diverso genere, ma con una particolare attenzione per i Nativi Americani, la loro storia, le loro attuali condizioni di vita. Lei è Raffaella Milandri: giornalista, scrittrice, antropologa, attivista per i diritti umani dei popoli indigeni, viaggiatrice, editore e naturalmente studiosa ed esperta di storia ed attualità dei Nativi Americani, al punto tale da essere addirittura adottata dalle tribù Crow (in Montana) e Cherokee (in Louisiana). Raffaella si dedica alla scrittura, alla fotografia e ai reportage, attraverso i quali ha promosso campagne di sensibilizzazione, informazione e divulgazione sul tema dei diritti umani e delle problematiche sociali, anche mediante appelli, petizionI, conferenze, filmati, libri e interviste.
La realtà editoriale fondata da Raffaella Milandri è il Gruppo Editoriale Mauna, composto da tre diversi marchi editoriali: Mauna Edizioni, Mauna Kea Edizioni e Mauna Loa Edizioni.
“Mauna” è una parola hawaiiana che significa “montagna”, e sia il Mauna Kea che il Mauna Loa sono due vulcani sacri per le popolazioni hawaiiane, che ravvisano nel vulcano la forza della Natura e della Madre Terra. I titoli della Mauna Kea Edizioni sono principalmente dedicati alle culture indigene e ai Nativi Americani. Di particolare valore storico ed antropologico sono alcuni libri scritti da Nativi Americani, finalmente pubblicati in Italia, come “Il mio popolo: i Sioux”, autobiografia di Luther Standing Bear, o il classico “Infanzia indiana”, di Charles Eastman, ma c’è spazio anche per la narrativa, come nel romanzo “Cogewea. La mezzosangue”, di Mourning Dove, o attraverso i racconti di “Old Indian Legends”, di Zitkala-Sa.
Si tratta in gran parte di autori nativi finalmente riscoperti e valorizzati come meritano, ma anche la stessa Milandri è autrice di diverse opere. Di notevole interesse è “La mia tribù”, resoconto delle personali esperienze che Raffaella ha vissuto a contatto con la tribù dei Crow, che si mescola alle vicende storiche di questo popolo: un libro in cui passato e presente si coniugano con sapienza.

Nessun commento:

Posta un commento