mercoledì 26 giugno 2019

Il western al femminile: "Profumo di riscatto" di Tiziana Lia

Sembrerà strano, ma a quanto pare Western Campfire è letto e frequentato anche da donne, ne ho avuto conferma da un certo numero di messaggi che mi sono arrivati tra email e pagina Facebook. Al che mi è venuta l'idea, opportunamente punzecchiato, di segnalare qualcosa che facesse piacere a loro, qualcosa che fosse prettamente nel loro stile "più comunemente conosciuto" e che magari gli facesse conoscere altre storie rispetto a quelle, numerosissime, che nel corso di tanti anni sono apparse (e appaiono ancora, per quel che ne so) nei famosi romanzi rosa Mondadori. Premetto che il romanzo che sto segnalando in questo post non l'ho letto ma ripeto è un'occasione (sicuramente unica) di dare un'indicazione di lettura anche alla parte più bella della vita di un rude uomo di Frontiera.

Quindi Profumo di riscatto è un western al femminile scritto da Tiziana Lia e pubblicato dall'editore DRI, specializzato nei romanzi rosa "pizzi e merletti" comunemente conosciuti come "regency" e orientati al target femminile. Solo che nel caso di Profumo di riscatto ci si discosta da questa etichetta perchè la storia, ambientata nel West americano dell'Ottocento, tende più verso il romanzo storico, con la presenza di personaggi realmente esistiti e una certa cura nell'ambientazione (come dovrebbero essere tutti i romanzi, aggiungo io, specialmente i western), testimoniata anche dalla presenza di un glossario in appendice "che aiuta il lettore a comprendere al meglio lo scenario storico del tempo" dice l'autrice (e un'eccellente idea, aggiungo io). Occhio quindi all'ingannevole copertina, che usa quei merletti solo perchè sono un marchio distintivo dell'editore. Dovrebbero (io devo usare in condizionale) quindi essere "salvi" (io per primo :D ) quelli che proprio non riescono a digerire il classico romanzo rosa.

La trama recita così:

10 Maggio 1865. Un’unica notte ha sconvolto la vita di due giovani e il destino sembra giocare con loro anni dopo.
Con una vita da ricostruire in Oregon e il desiderio di riscattarsi, Julia Montgomery si batte ogni giorno contro i pregiudizi della società, mentre Daniel Duncan ha una certezza: deve nascondersi. Nessuno dei due desidera l’amore nella propria vita, ma se il cuore facesse crollare ogni loro certezza?
Sarà questo lo scontro più difficile da vincere, soprattutto quando il passato torna inesorabile a chiedere un conto salato. La speranza di ritrovarsi è l’unica fiammella che tenta di restare accesa, ma il tempo corre e il mondo cambia attorno a loro. In un’America da costruire a scapito dei deboli, il destino terrà ancora in modo beffardo i fili delle loro vite?


In questo romanzo ci sono gli Indiani e ci sono i confederati (ma non c'entra molto la Guerra Civile, il periodo considerato è dal 1865 al 1873) e c'è una storia con un intreccio da romanzo storico ma col tocco femminile che contraddistingue il catalogo dell'editore che lo pubblica. È quindi una lettura adatta alle donne e anche con una scrittura piacevole da leggere, a giudicare dai pochi stralci di storia che ho avuto modo di leggere.
Ovviamente il libro è fruibile da tutti gli appassionati di western in generale, ma c'è da segnalare che, come dice l'autrice stessa, "Non ci sono sparatorie o classiche scene da film".
Quindi, donne di Western Campfire, apprezzate lo sforzo del sottoscritto di proporvi qualcosa quasi agli antipodi della filosofia del blog e non fatemi fare brutta figura con l'autrice: comprate il suo romanzo e dategli una possibilità. Lo trovate esclusivamente su Amazon sia in versione digitale che cartacea, al prezzo rispettivamente di 3 e 16 euro.

Nessun commento:

Posta un commento