lunedì 30 novembre 2020

"Appunti sulla Guerra Civile Americana": Stefano Jacurti e la Civil War in un libro!

Dal West alla Guerra Civile americana il passo è breve, e Stefano Jacurti lo sa bene. Così bene che finalmente, dopo anni di studi e ancor di più di passione, ha dato alle stampe il suo libro su questo periodo storico così tanto bistrattato da noi. Ma non lo racconta solamente dal punto di vista storico, bensì da altri due punti di vista: quello cinematografico e quello personale/autobiografico dedicato alla sua avventura di interprete teatrale che più volte ha portato sul palco la Civil War e soprattutto la figura del generale Grant.
Appunti sulla Guerra Civile Americana (questo il titolo del libro), edito da I libri di Emil, è già disponibile per l'acquisto e la sinossi che segue è già sufficiente a farci venire l'acquolina in bocca:

Dopo anni di studi Stefano Jacurti completa un libro a tre volti sulla guerra di secessione. Il volume comprende una corposa parte storica con i profili dei personaggi, gli scontri armati, le campagne e le motivazioni sul conflitto fratricida. Seguono una sezione cinematografica riguardo ai film ambientati nella civil war a cui si unisce la parte finale del libro, il diario di viaggio dello spettacolo teatrale, il primo realizzato in Italia come ambientazione storica: "Dalla Guerra civile al West", con testi di Stefano Jacurti e Alessandro Iori. Insieme a Jacurti interprete per la prima volta in un teatro italiano del generale Grant, si unisce il ricordo dell'incontro sul palco con il generale Lee. Speranze e sogni dietro le quinte dello spettacolo di un artista sulle piste del West fra narrativa, teatro e cinema indipendente. Prefazione di Gian Mario Mollar.

Nessun commento:

Posta un commento