martedì 10 maggio 2022

[Segnalazione] Ancora Stefano Jacurti: "Il cinema western e non di 'Bloody' Sam Peckinpah"!

A meno di due anni dal suo ultimo libro, il saggio sulla Guerra Civile americana, e con un importante lavoro teatrale che lo ha visto scrittore e attore ("Rocky Mountains"), Stefano Jacurti riporta il West tra le pagine di un libro: questa volta lo fa dal punto di vista del cinema, con un'opera su uno dei registi di genere più conosciuti ma anche più osteggiati: Sam Peckinpah, aka "Bloody Sam".
Per l'editore I libri di Emil Stefano ha dunque raccontato la vita, la carriera e i film di Peckinpah in questo nuovo libro, intitolato Il cinema western e non di "Bloody" Sam Peckinpah, che prossimamente sarà disponibile su tutti i bookstore online. Nel frattempo, però, oltre alla copertina, abbiamo la possibilità di leggere la sinossi presente in quarta:

Stefano Jacurti, attore e scrittore con esperienze registiche nel cinema indie e nel teatro, si cimenta in un libro dedicato a un grande regista di western memorabili come Il mucchio selvaggio: Sam Peckinpah. Il libro è un percorso fra le debolezze di un uomo e la forza di un regista di film indimenticabili come Pat Garrett e Billy the Kid con la partecipazione di Bob Dylan a cui si uniscono il disturbante Cane di paglia, il cupo Voglio la testa di Garcia, il road movie di una coppia fantastica in Getaway, il fallimentare Sierra Charriba che divenne leggenda e altre pellicole che furono spesso contro corrente. Jacurti trascina i lettori nella parabola di un regista scomodo e nella sua lotta contro le Major di Hollywood, un precursore che aprì la strada all’idea di un cinema indipendente. Sequenze indimenticabili e attori entrati nell’immaginario collettivo, compreso quello che poteva essere e non è stato con Fellini, Leone e Peckinpah seduti allo stesso tavolo, fanno del libro un viaggio vulcanico che vide “bloody” Sam girare capolavori assoluti nonostante gli eccessi di una vita alla Steve McQueen.
Prefazione di Orietta Cicchinelli, giornalista, scrittrice, cofondatrice del quotidiano «Metro Italia».

Vi consiglio dunque di tenere d'occhio la sezione nuove uscite della vostra libreria di fiducia e di preparavi ad un polveroso e senz'altro movimentato viaggio tra i film di uno dei più grandi uomini del cinema americano!

Stefano Jacurti
Il cinema western e non di "Bloody" Sam Peckinpah
I libri di Emil, 2022
Brossura, 234 pagine, illustrato
22 euro

Nessun commento:

Posta un commento