venerdì 27 gennaio 2023

[Segnalazione] Sempre Odoya in prima fila: "Verso un manifesto destino" di Roberto Chiavini in uscita!

Carissimi lettori, il primo titolo western del 2023 guarda caso viene dalla sempre emerita Odoya che ci propone un testo del saggista Roberto Chiavini intitolato Verso un manifesto destino con sottotitolo "Storia militare degli Stati Uniti dall'indipendenza alla guerra contro il Messico", che sicuramente è il "prequel" dell'altro saggio di Chiavini, sempre per Odoya, La guerra di Secessione, uscito cinque anni fa. 

In questo suo nuovo lavoro, invece, l'autore si sposta decisamente più verso Ovest, come dimostrerebbe il titolo, e già la guerra USA-Messico dovrebbe essere una garanzia (così come lo è l'autore, dottore di ricerca in Storia antica), considerando anche che probabilmente il libro tratterrà anche della battaglia di Alamo nonchè di personaggi legati alla conquista della Frontiera.

Di seguito la sinossi come mi è giunta direttamente dall'editore:

Il punto di partenza di tuti i casus belli fu la dottrina Monroe o del destino manifesto, ovvero la concezione che gli USA fossero destinati dalla Provvidenza a espandersi e conquistare l’intero continente. Venne enunciata nel 1823, già dai primi anni del XIX secolo gli Statunitensi si diedero da fare e non solo nel proprio continente: la prima flotta, voluta da Thomas Jefferson in persona, seppe farsi valere nel Mediterraneo durante le Guerre barbaresche (1812). Nel 1813 gli uomini al comando del generale Dearborn misero a ferro e fuoco la città di York, l’attuale Toronto, in un tentativo espansionistico a danno degli inglesi del generale Sheaffe al comando di un contingente esiguo e composto prevalentemente da valorosi nativi. Già, perché se il nemico numero uno restava l’ex madrepatria, la spina nel fianco “in casa” restavano gli "Indiani". Tra questi si stagliò la figura del “generale” Tecumseh della tribù degli Shawnee, figura di riferimento per una coalizione di tribù. Morì sul campo di battaglia lanciando una nota maledizione, il testimone venne raccolto dai combattenti indomiti della guerra Seminole e delle successive Guerre indiane.
Dalla mitizzata battaglia di Alamo, picco della "rivoluzione texana", fino alla semidimenticata, ma pregna di conseguenze guerra contro il Messico, preludio a un rapporto di vicinato problematicissimo.
Davvero un’America sconosciuta, uno scacchiere alternativo alle guerre Ottocentesche degli Stati Nazione, anni e latitudini ricchissimi di aneddoti e succosi riferimenti storici.

Il libro sarà disponibile in libreria dal 3 febbraio 2023!

Roberto Chiavini
Verso un manifesto destino
Storia militare degli Stati Uniti dall'indipendenza alla guerra contro il Messico

208 pagine, brossura, € 16,00.

Nessun commento:

Posta un commento