sabato 24 marzo 2018

"El Diablo", romanzo ebook di Stefano Di Marino

Arizona 1974 [1874]. Dopo quattro anni di pace, Cochise, capo delle tribù apache Mimbreno e Chirichaua, è morto. Molti ambiziosi capi aspirano al comando. Il tenente Masterson e i Buffalo Soldier della sguarnita postazione di Fort Apache devono mantenere la pace tra razziatori di ogni razza. Quando il capo Diablo, “Lo Spirito che corre tra i morti”, rifornito di fucili moderni, mette a ferro e fuoco la regione, devono inseguirlo fino in Messico. Maxime, una donna coraggiosa alla ricerca delle sue bambine rapite, sarà al loro fianco.

È questa la trama di El Diablo, il nuovo romanzo western di Stefano Di Marino. Nato esclusivamente per il digitale e pubblicato da Delos, El Diablo è un classico del genere scritto come un film. Ricalcando la vicenda di Agguato a Skeleton Pass, il racconto lungo che potete trovarenella raccolta di racconti (cartacea) Doppio spettacolo, Di Marino ci racconta anche stavolta una vicenda tra esercito e indiani Apache, a cavallo tra Stati Uniti e Messico. In una rovente Arizona la caccia al ribelle El Diablo si fa più sanguinosa che mai, i Buffalo Soldier – in sottonumero e malvisti dalla popolazione locale – devono pattugliare e tenere sicura una zona immensa fatta di deserti e aride alture. Gli Apache, in una situazione di stallo dopo la morte di Cochise, scappano dalla riserva e mettono a ferro e fuoco ranch e accampamenti, razziando, uccidendo e torturando. La loro corsa verso il Messico viene ostacolata dai Buffalo Soldiers in una caccia implacabile ricca di violenza, azione e sangue.
Niente da dire sulla vicenda che Di Marino ci racconta, da appassionato di Shirreffs scrive un classico della Frontiera, uno di quei romanzi militari molto comuni all’interno del genere western. El Diablo esplode in tutta la sua struttura pulp, attraverso una scrittura secca ed essenziale, per una storia ritmata in cui non manca l’azione. Per chi ama i romanzi di Gordon Shirreffs e per chi ha apprezzato il precedente western di Di Marino, Agguato a Skeleton Pass, El Diablo è una lettura obbligata, così immediata e coinvolgente che il romanzo (di circa 150 pagine) si legge rapidamente e pure con una certa soddisfazione, come deve essere un vero pulp.
Ricordatevi che lo trovate solo in digitale: su Ibs per chi cerca l’epub, su Amazon per chi legge i kindle, e su Delos per entrambi (ma anche su altri store online). Con appena 2,99 euro vi troverete a cavalcare sotto il sole dell’Arizona all’inseguimento di un sanguinario apache ribelle!

Nessun commento:

Posta un commento