Chi sono

Mi chiamo Mario. Sono laureato in Scienze Storiche e mi occupo della storia del West da circa vent'anni.

La passione per questa epopea nacque da un numero di Tex che girava da anni per casa e che un giorno mi decisi a leggere. Ovviamente lo apprezzai e da lì iniziai a comprare Tex regolarmente e ad interessarmi alla storia del West. Passai così a letture più documentate, come il bellissimo forum di Farwest.it (di cui sono co-amministratore dal 2008) e naturalmente i libri sulla storia del West. Inizialmente avevo un ampio interesse che comprendeva anche gli Indiani ma col tempo ho imboccato la via del West dei bianchi e non l'ho più lasciata; raramente da allora ho rallentato quando incrociava quella degli Indiani.

La passione e l'amore per il West erano così grandi che mi spinsero a iscrivermi all'università, in una facoltà di Storia, con la speranza di poterla far diventare il mio lavoro. Il percorso l'ho completato con la laurea nel 2013 grazie a una tesi dal titolo La violenza nella storia del West, 1848-1890: era ed è la prima dissertazione sull'argomento mai proposta in sede di laurea in Italia. Sono particolarmente orgoglioso di questo perchè sono riuscito a fare entrare la storia del West nell'ambiente accademico, e spero che possa essere d'aiuto per tutti coloro che volessero fare la mia stessa scelta.

Ho conseguito un attestato in editoria professionale seguendo un corso privato (l'Accademia delle Editorie a Catania, organizzata dalla casa editrice Villaggio Maori) e per breve tempo ho lavorato come editor e redattore.

Prima di seguire il corso di editoria ho realizzato quattro antologie digitali (tre di racconti e una di articoli) per www.farwest.it, curandone la copertina e l'impaginazione. Alla fine del 2022 ne ho realizzato una quinta, sempre di racconti western, comprensiva anche della versione ebook.

Nei primi mesi del 2014 ho realizzato la locandina unofficial del mediometraggio Se il mondo intorno crepa, scritto e diretto dall'amico Stefano Jacurti, per il quale ho successivamente realizzato la copertina del libro Western, Sex, Rock and Horror (2016) e la locandina dello spettacolo teatrale Rocky Mountains (2022).

Nell'estate 2016 è stato pubblicato da Villaggio Maori Edizioni il mio saggio Piombo, polvere e sangue. La violenza nella storia del West, 1848-1900.

Scrivo racconti western e tre di loro sono apparsi nelle rispettive raccolte di Farwest.it, sul cui sito, inoltre, sono stati pubblicati molti miei articoli storici dedicati a diversi aspetti della storia e della vita quotidiana nel West.

Dal 2017 al 2021 ho collaborato, come uno degli articolisti principali, alle riviste "Far West Gazette" e "Misteri".

Nell'aprile 2023 ho pubblicato, tramite Amazon, il mio secondo saggio sulla storia del West, Piccolo prontuario del vecchio West.

Se volete contattarmi potete scrivermi all'email marioraciti@gmail.com.