mercoledì 31 gennaio 2024

"Il cammino del morto" di Larry McMurtry per Einaudi!

Con enorme sorpresa degli appassionati di letteratura western, procede la cavalcata della Einaudi nella pubblicazione dei romanzi di frontiera di uno dei più grandi scrittori americani: Larry McMurtry. Dopo aver riproposto nel 2017, in nuova traduzione e cura, a trent'anni dalla prima e ultima volta, il capolavoro immortale Lonesome Dove, e dopo il relativo seguito Le strade di Laredo del 2018, stavolta è il turno di Il cammino del morto, che narra la giovinezza dei protagonisti degli altri due romanzi, Woodrow McCall and Augustus McCrae, quando si arruolano nei Texas Rangers nel periodo in cui Comanche e Apache erano inarrestabili nei territori del sudovest americano.

Ecco cosa recita la sinossi del libro:

Una distesa insieme maestosa e spietata, dove né il viaggiatore ben armato né il bisonte più robusto sanno per certo se arriveranno a sera: ecco l'Ovest americano alla metà dell'Ottocento. Gus e Call – l'avventato e il giudizioso, il fanfarone e il taciturno, il donnaiolo e il riluttante – sono come il giorno e la notte, ma hanno una cosa in comune: tanta voglia di avventura. Perché, allora, non entrare nei Texas Ranger? Tutti sono stati giovani, anche gli induriti cowboy protagonisti di "Lonesome Dove": questa è la storia di come tutto ebbe inizio. Tutti sono stati giovani, anche Gus e Call, gli induriti venditori di bestiame protagonisti di "Lonesome Dove". A quell'epoca, gli anni Quaranta dell'Ottocento, le praterie a ovest di San Antonio erano ancora selvagge e dominate dagli indiani. Dunque chi meglio di due ragazzi sbandati e un po' ingenui per rimpolpare la compagnia di Texas Ranger in partenza per El Paso? Un fucile, un cavallo, la promessa di una paga e si va. Ma in giro c'è Buffalo Hump, l'abile e brutale capo comanche, e il battesimo della strada si celebra con il sangue. La vita in città è senz'altro più sicura, ma anche più noiosa. Ecco, quindi, che Gus e Call si rimettono in viaggio unendosi a una spedizione per la conquista di Santa Fe, florida città del New Mexico. A guidarli c'è un ex pirata che della terraferma non si intende molto. È un male, perché stavolta la lista dei pericoli è davvero lunga: ai Comanche con la passione degli scalpi si aggiungono Apache amanti delle torture, messicani più combattivi del previsto e una natura inospitale fatta di orsi inferociti, fiumi in piena e siccità estrema, che mostra il suo lato peggiore nel famigerato «cammino del morto». A partire sono in duecento, ma non tutti faranno ritorno. "Il cammino del morto" fa parte della quadrilogia del West che ha reso celebre McMurtry: pubblicato dopo "Lonesome Dove" e "Le strade di Laredo", è il prequel che racconta come tutto ebbe inizio.

Si tratta quindi di un prequel di Lonesome Dove e di Le strade di Laredo, pubblicato nel 1995 dopo questi ultimi (1985 e 1993 rispettivamente). A questo punto è quasi certo che Einaudi completerà la quadrilogia, pubblicando poi (chissà tra quanto tempo) il sequel del prequel, ossia Comanche Moon, che è stato l'ultimo della serie scritto da McMurtry ma che cronologicamente si colloca tra Il cammino del morto e Lonesome Dove.

Intanto, comunque, godiamoci quest'altro tassello, che non è affatto roba da poco!

Il cammino del morto farà parte della collana Supercoralli e uscirà il 27 febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento