domenica 19 aprile 2009

Nuovo libro

La Gremese, casa editrice che in passato si è occupata di West con alcune opere pregevoli ed eccellenti, ritorna sul genere pubblicando La grande storia degli Indiani d'America. Cronologia completa delle popolazioni native del Nord America, di Greg O'Brien, un volume di grande formato (rettangolare), rilegato e illustrato, sulle gesta degli Indiani d'America. Il testo fa parte della collana Superalbum, che cura particolarmente l'aspetto iconografico.
Ecco cosa riporta il sito della casa editrice sul libro in questione:


La grande storia degli indiani d'America propone ai lettori una visuale ampia e molto ben documentata sulla secolare epopea di questi popoli. Risalendo a prima del 1492 (anno dello sbarco di Colombo) e giungendo sino ai giorni nostri, il volume rievoca analiticamente la storia di tutte le comunità native - dai Sioux e dai Cherokee alle tribù meno conosciute - nonché dei loro laceranti rapporti con europei e americani. La vita quotidiana dei gruppi nativi, le loro tradizioni e i loro usi, le battaglie, le alleanze e la strenua lotta per la sopravvivenza sono raccontati nei modi di una dettagliatissima cronologia, che nella sezione inferiore delle pagine viene ulteriormente sunteggiata e scandita anno per anno, in una progressione dinamica e interrelata degli eventi. La ricostruzione di Greg O'Brian eccelle per rigore storiografico e ricchezza dell'informazione. Forte di un ampio corredo iconografico - dipinti, incisioni e rare fotografie -, essa disegna un portentoso quadro d'insieme dei popoli nativi, restituendone la complessità e insieme l'estrema vulnerabilità all'opera "civilizzatrice" dei conquistatori.


Il prezzo, tutto sommato, per la qualità che offre, è assolutamente abbordabile.
Chi possiede già alcune opere sul West (due sono pubblicate sul blog, "La conquista del West" e "Colt. Una leggenda americana") di questa collana saprà quanto è notevole la cura e la bellezza di questi volumi.

Nessun commento:

Posta un commento