mercoledì 15 luglio 2009

Segnamoci questa: arrivi western in libreria

Il 2009 sarà un anno da ricordare, per noi appassionati di West: l'entusiasmo ci viene concesso dall'uscita di due bei volumi di cui uno rappresenta un vero e proprio miracolo. La casa editrice Odoya, con un coraggio da leoni, ha deciso di far sbarcare in libreria il West, pubblicando Storia degli Indiani d'America e, udite udite, addirittura una Storia della conquista del West! Da quanto tempo non si vedeva una cosa del genere?

augustin_indiani 
Diversa è la situazione, come ben sappiamo, del West bianco: Storia della conquista del West, rappresenta una eccezione all'andazzo della mancanza assoluta di testi da almeno dieci anni a questa parte. La Odoya ci permette, con gioia, di farci brillare gli occhi notando la costa del libro - e il titolo - tra gli altri in libreria, cosa che non accadeva da tempo immemorabile. Anche se si tratta di una riedizione (del libro "La conquista del Far West 1830-1860" di Ray Billington), però in un nuovo formato elegantissimo con illustrazioni e introduzione di Sergio Bonelli, è tuttavia un caso che non si può non segnalare, un segnale che forse qualcosa si sta muovendo, anche se personalmente ci credo molto poco.

L'ultima opera di un certo spessore, molto accurata, è stato il volume di Lewis "Alla conquista delle Grandi Praterie" edito da Piemme a fine anni '90, e per giunta oggi assolutamente introvabile, pur avendo avuto una ristampa o riedizione successiva. Da lì, buio totale, il West bianco morto e sepolto, mai esistito, cancellato dalla faccia della storia e delle librerie (sempre italiane). Oggi si riaffaccia con l'opera di Billington, autorevole anch'essa, ma credo sinceramente che dieci anni siano davvero troppi.Analizziamo un po' le questioni: il volume sugli Indiani è l'ennesima riproposizione di un argomento che ha sempre trovato successo in libreria, quindi non ci sono molte parole da spendere, se non la constatazione gli appassionati dei nativi non potranno certo lamentarsi, visto che ogni anno escono almeno un paio di volumi dedicati.

Billington_west

STORIA DEGLI INDIANI D'AMERICA
di Siegfried Augustin, Odoya, 2009, 512 pag.

STORIA DELLA CONQUISTA DEL WEST
di Ray Billington, Odoya, 2009, 400 pag.

Altre info al sito www.odoya.it

Nessun commento:

Posta un commento