domenica 22 giugno 2014

Ho combattuto con Geronimo

Dopo il Geronimo di Utley l'editrice Il Punto d'Incontro manda in libreria un altro libro dedicato al leggendario capo Apache. Si tratta di Ho combattuto con Geronimo, di Jason Betzinez, cugino dello stesso Geronimo, che racconta in presa diretta i fatti che egli stesso visse e vide: gli scontri con i messicani, le fughe tra le montagne, la vita quotidiana della sua gente...

Leggiamo la sinossi dal sito dell'editore:

Ho combattuto con Geronimo è l’affascinante storia di un Apache che percorre un cammino ricco di eventi e colpi di scena, sullo sfondo di una sconfinata libertà tra montagne e praterie.
Cugino del grande Geronimo, Betzinez rivive i suoi anni sul sentiero di guerra con il capo apache, descrivendo la vita quotidiana nell’accampamento, fino al reinsediamento in Arizona.
Sopravvissuto a eventi difficili al fianco di Geronimo, Betzinez racconta la vita nelle terre aride, le guerre, i conflitti contro le tribù rivali, ma anche le sfrenate corse a cavallo e le battute di caccia.
Ridimensionando la stereotipata immagine cinematografica dei Nativi Americani, Ho combattuto con Geronimo fa luce sulla cultura apache, su come questo popolo sia stato derubato della propria terra con l’inganno, sui pregiudizi seminati ad arte e sulle complesse relazioni con messicani e angloamericani.

Il libro sarà disponibile dal 26 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento