martedì 11 ottobre 2016

"Warlock", un classico americano in libreria (per la prima volta in Italia)

Uscirà ufficialmente il 13 ottobre il romanzo Warlock, scritto da Oakley Hall e pubblicato da Sur nella collana BigSur.

Il romanzo è l'enorme affresco di Warlock, una cittadina mineraria del West dove passano tutte le figure classiche della Frontiera: sceriffi, marshal, pistoleri, cowboy, giocatori d'azzardo... Le loro storie e i loro intrecci sono alla base di questo grosso tomo, per la prima volta pubblicato in Italia (con la traduzione di Tommaso Pincio).

Warlock è stato pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1958, guadagnandosi con gli anni l'appellativo di «classico della letteratura di Frontiera». Il suo autore è uno dei grandi romanzieri americani, attivi nel giallo e nel poliziesco ma soprattutto nel western. E' morto nel 2008.

Da Warlock venne tratto il film omonimo del 1959, con Richard Widmark e Anthony Quinn.

Ecco la sinossi dal sito dell'editore:

Fine Ottocento, sudovest americano. Warlock è una cittadina mineraria di frontiera in rapida espansione; insieme ai commerci, fioriscono il gioco d’azzardo e la prostituzione, gli scioperi e le scorribande dei cowboy. Mentre l’anziano governatore, il generale Peach, si crogiola ancora nel ricordo delle guerre contro gli indiani e di un’epoca eroica ormai da tempo superata, i cittadini sono frustrati dall’impotenza della legge ufficiale e decidono di assoldare un marshal privato, Clay Blaisedell. Armato delle sue due pistole dal calcio dorato, Blaise­dell dovrà fare i conti con il capo dei cowboy Abe ­McQuown, ma anche con il vicesceriffo Bud Gannon, uomo ligio alle regole e dotato di un diverso, più mite senso della giustizia. Sullo sfondo, vediamo scorrere le ­vicende di un’umanità turbolenta e imprevedibile: minatori in lotta per una vita mi­gliore, spregiudicati proprietari di saloon, prostitute in cerca di una seconda occasione, uomini di legge alcolizzati, dottori dall’idealismo incrollabile. Pubblicato per la prima volta nel 1958 e finalista nello stesso anno al premio Pulitzer, Warlock è un classico del western «revisionista»: un romanzo epico e corale che, precorrendo Meridiano di sangue di Cormac McCarthy, esplora con originalità il mito fondativo della Frontiera americana.

------ Per gli amici di Catania, western e non: acquistate il volume alla Libreria indipendente Villaggio Maori, in via Anzalone 14! Straconsigliato!

1 commento:

  1. Ciao, questo romanzo è già stato pubblicato in Italia. Uscì negli anni '80, credo nel 1982, per i tipi de La Frontiera Edizioni. Il titolo era lo stesso del film che ne fu tratto : Ultima notte a Warlock.

    RispondiElimina