giovedì 14 marzo 2019

[Segnalazione] "Il bestiario umoristico", genialata per chi ama ridere!

Lo so, lo so, questa segnalazione non è western ma non potevo certo esimermi dal diffondere un lavoro di quel geniaccio che è Luca Barbieri! Si tratta del Bestiario umoristico, ultima "fatica" che il nostro buon narratore western ha sfornato insieme all'amico e collega Tino Adamo e pubblicato da Festina Lente Editore. Questi due amici, che lavorano insieme nella redazione della Sergio Bonelli Editore, un bel giorno hanno deciso di raccogliere tutta una serie di vignette (un centinaio) dedicate agli animali ma trasformate in qualcosa di più divertente grazie a un pizzico di fantasia e tanta sana follia che evidentemente caratterizza i due autori! Nel Bestiario umoristico troverete dunque tanti disegni caricaturali dedicati agli animali più strambi e divertenti, tra giochi di parole e semplici cambi di lettera che aprono letteralmente a nuovi modi di guardare la natura! Ma la sorpresa per gli amici appassionati di western c'è anche, la troverete tra le pagine e scoprirete subito perchè!

Immaginate due naturalisti - dice la sinossi - decisi a conquistare fama e gloria esplorando le regioni più impervie e inaccessibili del pianeta, dalle gelide vette himalayane alle profonde fosse oceaniche, dai roventi deserti sabbiosi alle opprimenti giungle tropicali, fino a luoghi mitici come per esempio Atlantide, Lemuria o Busto Arsizio.
Dopo incessanti sforzi, fatiche inenarrabili e mortali pericoli, i due si arrendono all’evidenza: non ci sono nuovi animali da studiare, non esistono animali mai visti prima da occhio umano. Così, annegando la propria delusione nell’alcol, fanno l’unica cosa che persone sensate e responsabili come loro possono fare: li inventano di sana pianta, dando fondo alla loro insana fantasia, e fingono di aver fotografato centootto animali “impossibili” nel corso di un estenuante safari in giro per il mondo.
Beh, a dire il vero, non è andata proprio così, ma questa è un’altra storia, quello che è vero però è che con questo libro, giocando con le parole, gli autori si sono sbizzarriti a disegnare una divertente galleria di animali fantastici assolutamente (in)credibili.


Il Bestiario umoristico è impreziosito dalle introduzioni di due colonne della Sergio Bonelli Editore, gli sceneggiatori Alfredo Castelli e Moreno Burattini.

Per le info dettagliate sul libro vi rimando alla pagina web dell'editore.

Nessun commento:

Posta un commento