domenica 26 maggio 2019

"The Kid" di Vincent D'Onofrio, con Ethan Hawke [recensione]

! Attenzione, la recensione
contiene spoiler !

La prossima settimana, direttamente in homevideo, uscirà il nuovo western The Kid, diretto da Vincent D'Onofrio. Il film è una rivisitazione, o per meglio dire una finta ricostruzione, degli episodi che videro fronteggiarsi Billy the Kid (interpretato da Dane DeHaan) e Pat Garrett (il sempre bravo Ethan Hawke).
Vincent D'Onofrio, che ha anche una piccolissima parte nel film, decide però di non attenersi ai fatti storici nudi e crudi ma di intrecciare questi con una vicenda di pura fantasia, quella di una ragazza e di suo fratello che, dopo aver ucciso il padre violento, scappano dallo zio (Chris Pratt irriconoscibile) che vuole vendicarsi. Proprio per questo motivo, per quanto mi riguarda, il film perde parecchi punti: a mio modo di vedere, o ricostruisci i fatti nella loro vera dimensione (come bene o male fecero Tombstone e Wyatt Earp, giusto per citarne due) oppure realizzi qualcosa di originale senza dover forzare la Storia. Per esempio la scena della cattura del Kid a Stinking Spring, oltre ad avere alcuni errori nella ricostruzione, mostra che con lui c'erano anche questa ragazza con il fratello, cosa che ovviamente nella realtà non successe.
Anche il personaggio di Dave Rudabaugh viene stravolto, infatti nel film viene impiccato a Santa Fe (siamo nell'anno 1881) mentre nella realtà Dave morì in Messico nel 1886, e non impiccato ma crivellato di pallottole e poi decapitato.
Per chiudere la citazione delle scene sbagliate, non può mancare quella dell'uccisione del Kid, che nel film viene mostrata in modo diverso da come avvenne realmente, con Garrett che si nasconde nel vano di una porta e spara a Billy che si sta arrostendo un pezzo di carne in un cortile.
Per il resto, il film non è proprio un granchè. Gioca tutto sulla figura di Billy e Garrett (il primo molto somigliante a quello vero, il secondo no) ma le vicende secondarie mancano di interesse perchè le motivazioni degli altri due protagonisti (la ragazza - Leila George - e il fratello - Jake Schur, che si rivelerà decisivo) sono abbastanza deboli e anche incomprensibili per certi versi.
Pure gli effetti speciali un po' dozzinali (usati negli spari e nelle ferite) lasciano con l'amaro in bocca, mentre sono soddisfacenti la fotografia, le armi e i costumi, nonchè la ricostruzione scenografica.
Alla fine della fiera, The Kid è un'occasione sprecata di ricostruire gli scontri tra Billy the Kid e Pat Garrett come realmente avvennero e davvero faccio fatica a capire il perchè dell'inserimento di vicende che mai successero nella realtà invece di realizzare un western originale in cui poterle anche sviluppare meglio, visto che comunque in questo film sono pure abbastanza deboli. L'unica nota davvero positiva è il solito Ethan Hawke che anche stavolta trascina il film, mentre per la figura di Billy c'è poco da dire.

Nessun commento:

Posta un commento