Per gli ultimi due mesi mi sono dimenticato di segnalare due notevoli uscite western, entrambe a cura dell'editore Mattioli 1886 (che è molto focalizzata sul western mainstream, per esempio pubblicando molti romanzi di A.B. Guthrie).
A novembre è uscito
Diezmo, di
Rick Bass, racconto sulla fallimentare spedizione di un gruppo di texani a Mier, in Messico, nel 1842, che si concluse con uno degli episodi più tragici della storia del West.
Diezmo racconta la storia vera dell’assurda e tragica spedizione Mier. Due giovani amici, James Alexander e James Shepherd vengono reclutati per servire in una pattuglia che perlustra il confine del Texas. Attraverso i ricordi di James Alexander, il romanzo racconta gli orrori della missione sul fronte messicano, dove i due amici finiranno per essere catturati e rinchiusi in un carcere terribile da cui cercheranno disperatamente di scappare. Sottoposti a ogni tipo di supplizio, il narratore e i suoi compagni passeranno attraverso il ‘Diezmo’, una durissima selezione per cui uno su dieci verrà giustiziato. Un sogno di grandi trionfi destinato a trasformarsi prima in un inno alla violenza, poi in una preghiera per la sopravvivenza e in un nostalgico ricordo di casa. Rick Bass ci racconta la storia della sanguinaria spedizione Mier, una delle imprese più tragiche e assurde della storia di quel Texas che, come scrive l’autore, “è nato nel sangue”.
A dicembre è uscito
Sentieri selvaggi, di
Alan LeMay, nuova edizione e traduzione a venticinque anni dalla più recente (del 1988 edita da La Frontiera) e a settanta dalla più vecchia (di Baldini e Castoldi del 1956!). Da quest'opera venne tratto il capolavoro di John Ford con John Wayne come protagonista.
Dopo lo sterminio della loro famiglia da parte di un gruppo di Comanche, Amos e Martin partono in cerca della giovane Debbie Edwards, unica superstite, rapita dagli indiani. Dal momento in cui lasciano il loro ranch, in una torrida giornata texana, Martin Pauley e Amos Edwards diventano due ‘cercatori’. Negli anni che seguiranno, si renderanno conto che quello che stanno cercando è molto più di una ragazza scomparsa e della vendetta personale. Entrambi sono guidati dai loro segreti, dal senso di colpa, dall’amore e dalla rabbia. Sfidando i pericoli che li circondano, i due uomini diventeranno leggendari, ‘cercatori’ di quell’ultimo scontro che li renderà finalmente liberi.
Nessun commento:
Posta un commento