venerdì 28 marzo 2014

Louis L'Amour torna in libreria! "Lo svelto e il morto".

Carissimi amici della Frontiera,
una bellissima notizia ci giunge da una delle più interessanti realtà del panorama editoriale italiano, ossia la casa editrice Meridiano Zero. Il marchio bolognese, infatti, ha deciso di prendere un bel respiro e uscire in pubblicazione con un romanzo western! Si tratta della riproposta del romanzo Lo svelto e il morto, del mitico Louis L'Amour, uno dei migliori cantori della Frontiera. Ma Meridiano Zero, oltre che per questa fantastica riproposta, merita ancor di più stima incondizionata da tutti noi appassionati di West americano: perchè, in barba a tutte le menate del fatto che il western non tira, non ha pubblico, non se lo fila nessuno, non solo parte col botto ma addirittura ha deciso che quella lamouriana sarà la prima uscita di una collana interamente western! Sì, avete capito bene! No, non siete ubriachi e no, non ho sbagliato a scrivere! È proprio così: una collana di soli romanzi western, come non si vedeva dai tempi delle mitiche pubblicazioni Longanesi, prima con i Suspense! degli anni Cinquanta e poi con i Classici dalle copertine verdi!
Ma, visto che per una volta le buone notizie non giungono da sole, c'è un altro elemento fondamentale da segnalare: e cioè che la collana West (così si chiama) sarà curata da Luca Barbieri, che ho l'onore e l'orgoglio di conoscere e che abbiamo ospitato più volte anche qui sul blog. Luca è un eccellente esperto di West e di western, e come se non bastasse è pure redattore della Sergio Bonelli Editore, per cui - tra l'altro - cura i redazionali della ristampa a colori di Tex con la Repubblica. Insomma, siamo di fronte a qualcosa di straordinario: non solo una bella collana western tutta per noi, ma per giunta diretta da qualcuno che sa davvero di cosa si sta parlando, che non solo conosce a menadito la narrativa e la storia del West ma ha pure le migliori abilità per regalarci libri di indubbio valore. In poche parole, voglio dirvi che c'è da fidarsi a occhi chiusi!
Lo svelto e il morto è in libreria dal 26 marzo, e vi ritorna dopo qualcosa come trent'anni! Il prezzo popolare (10 euro), la qualità della pubblicazione e la sicurezza che dietro c'è il lavoro di chi sa, rendono questo volume imperdibile, e la collana assolutamente meritevole di avere un seguito forte e importante da parte del pubblico.
Tra l'altro Meridiano Zero è legata a Odoya, una casa editrice che non ha mai lesinato a fornirci di saggi sul West e sugli indiani.
Quindi fate subito un giro in libreria, o per uno dei tanti bookstore online, e fate vostro Lo svelto e il morto, prima tappa di una pista che ci porterà a zonzo per il nostro amato West!

Scaricate il pdf informativo del libro ---> Click!

Nessun commento:

Posta un commento