sabato 7 novembre 2015

"Non solo America. L'avventura del western in Italia nel XX Secolo"


Pochi minuti fa ho ricevuto un'email dal signor Tiziano Agnelli, storico curatore delle famosissime collane western degli anni Ottanta delle Edizioni La Frontiera e delle edizioni (notevolissime) di storia del West per la Mursia, che mi segnala una stupenda iniziativa della Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare di Senigallia: si tratta del libro Non solo America. L'avventura del western in Italia nel XX Secolo. Lascio la parola al signor Agnelli, che mi ha gentilmente concesso il permesso di pubblicare la sua descrizione dell'opera:

I contributori sono nomi noti nell'ambiente dei fumetti, Gianni Brunoro, Alfredo Castelli, Giulio Cesare Cuccolini, più la decana degli scrittori western italiani, May Ionnes Cherry che parla della sua genesi come scrittrice di genere e posta anche un racconto inedito che ha come protagonista il suo personaggio seriale Elijah McGowen. Segue un articolo di Alessandra Calanchi sulla carriera del padre Giuseppe, prolifico autore di western per ragazzi pubblicati negli anni '60 da Carroccio e Capitol, una Bio-bibliografia di Franco Baglioni che è stato il curatore delle collane western Dardo (Coyote e Ranch), nonchè sceneggiatore di fumetti e scrittore di romanzi western e d'avventura.
Il sottoscritto ha contribuito con un articolo commemorativo su Gordon D. Shirreffs (al tempo mio amico personale) che è stato uno degli scrittori più rappresentativi di questo genere letterario dalla fine degli anni '50 fino al momento della sua dipartita nel febbraio 1996.


Il libro non entrerà nel circuito delle librerie ma sarà acquistabile sul sito della Fondazione Rosellini. Di sicuro una lodevole iniziativa, mai vista prima nell'ambito editoriale italiano.

Ringrazio Tiziano Agnelli per la segnalazione.

1 commento:

  1. Fantastico, grande notizia. Ho tutti i libri di Shirreffs, erano i miei preferiti!

    RispondiElimina