lunedì 7 giugno 2021

"L'impero della Luna d'Estate" ripubblicato da Mondadori

Scopro adesso che da un paio di settimane Mondadori ha ristampato, dopo almeno una dozzina d'anni dalla prima edizione ormai esaurita, il saggio di Sam C. Gwynne L'Impero della Luna d'Estate, una stupenda storia degli indiani Comanche che si legge come un romanzo ed è ricchissima di avvenimenti tra sanguinose scorrerie indiane, feroci rappresaglie dei Texas Rangers, fughe e agguati e poderose manovre e campagne dell'esercito. Al contempo, il libro è ovviamente anche la storia del più grande capo Comanche, Quanah Parker, mezzo indiano e mezzo bianco, che lottò a lungo a favore dei suoi fratelli rossi. Nel mezzo ci sono gli usi e i costumi, i rapporti con i bianchi, le violentissime ritorsioni contro i coloni, le prigioniere (da una delle quali nacque Quanah) e infine il declino della Nazione Comanche e del suo stesso capo.

È un libro che consiglio a chiunque, non solo agli appassionati degli indiani d'America ma anche a quelli del West bianco o della storia del West di entrambi i mondi. Adesso lo ritrovate negli Oscar Storia, ad un prezzo meraviglioso, quasi un regalo per uno dei libri più belli che mi sia mai capitato di leggere sugli indiani (e come sapete io non sono particolarmente attratto dal mondo rosso).

2 commenti:

  1. Bella notizia. Correro' ad acquistarlo. L'ho letto tantissimo tempo fa. Da te io mi aspetto un romanzo western lunghissimo, una saga. Io sogno una nuova saga western a fumetti in Italia, corale... chissà se un giorno accadrà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea! Se ti aspetti un romanzo western lunghissimo da me allora temo che aspetterai in eterno 😁
      Per quanto riguarda invece la saga a fumetti, c'è il capolavoro di Gino D'Antonio "Storia del West": lì c'è tutto quello che cerchi.

      Elimina